Sunday 11 December 2011

Lyon la nuit : ”Fête des lumières"

Doveva essere una notturna davvero speciale, una notturna attraverso il cuore storico di “Lyon presqu' île, ville entre le Rhône e la Saône”, una notturna attraverso le facciate dei palazzi e delle piazze esaltate dall’illuminazione artificiale e dagli speciali giochi coreografici legati all’evento.
Sono partito da Villefranche s/Saône, poco più di una ventina di chilometri da Lione e, percorrendo per lunghi tratti la ciclabile lungo la Saône, sono arrivato poco dopo la mezzanotte in centro.
Purtroppo però in giro c'era ancora troppa gente … e, peggio ancora, troppe auto parcheggiate un pò ovunque!!
Veramente difficile se non impossibile fare fotografie, come piacciono a me intendo!!
Poi,  verso le quattro, quando finalmente sembra che la gente cominci a diradarsi … è il momento della beffa!! Ora qua ora là … “la coreografia termina” e una dopo l’altra la stragrande parte delle luci si spegne, ...sarà per la crisi ??
Non mi resta che completare il mio giro e poi tornare.

Anche se non all’altezza di certe altre notturne, mi rimane tuttavia il ricordo di una bella pedalata in piena notte attraverso la magia e i riflessi nell’acqua di due fiumi che hanno segnato la storia e la geografia di tutta quest’area, un silenzio a tratti surreale, nessun fuoco d’artificio e, almeno fino all’alba … solo (poche) luci.




  














No comments:

Post a Comment