Tuesday 16 August 2016

Bike Night Udine - Ugovizza [A/R]: 20-21 Agosto 2016



Queste "notturne" mi stan facendo perdere il sonno: ecco qui la notturna Udine – Ugovizza lungo la Ciclovia Alpe Adria; da Udine passando nel cuore della notte per Buja, Gemona, Venzone, Chiusaforte e Ugovizza. 
Alcuni passaggi per niente facili, i primi 35 km su sterrato e acciottolato reso molto scivoloso dalla pioggia che ci ha accompagnato dall'inizio alla fine. Fantastico il tratto lungo il fiume Cormor al centro di un'area forestale di cui però sono riuscito ad apprezzarne tutta la bellezza solo al ritorno alla luce del giorno. Poi il tratto "alto" da Venzone a Ugovizza seguendo la fantastica pista ciclabile sul tracciato della ferrovia dismessa che porta al Tarvisio. 
Molto bella, nonostante l'ingombrante ed incessante presenza dell' A23, tutta la vallata con al centro il maestoso Tagliamento.
Dunque ancora una "notturna-diurna", per la terza volta la conferma della formula vincente: "notturna" all'andata, "diurna" al ritorno ... l'unico modo per vedere ed apprezzare per davvero un percorso dapprima nel silenzio della notte e poi alla luce dell'alba e del giorno.
Udine-Ugovizza A/R: 216km con 1115m di dislivello





La partenza da Piazza della Libertà, Loggia del Lionello
Piazza della Libertà, fontana del Carrara (Udine)

No comments:

Post a Comment